Trasporto disabili a Salemi, Venuti: “Nessuno stop, dal Csr-Aias richieste economiche inaccettabili”. Il presidente del CSR-AIAS replica al sindaco Venuti

 “Stupiscono le dichiarazioni dei vertici del Csr-Aias sul trasporto disabili a Salemi. Da un lato lamentano il fatto che non si arrivi mai a una ‘determinazione’ della vicenda, ma dall’altro dimenticano che da anni il Comune cerca una soluzione per un corretto prosieguo del servizio senza ricevere mai alcuna risposta da parte dell’ente: il Csr-Aias, infatti, pretende di stabilire unilateralmente i costi del servizio e questo, come amministratore di risorse pubbliche, lo considero inaccettabile”. Lo dice il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, replicando alle affermazioni del Consorzio siciliano di riabilitazione.
“I vertici del Csr-Aias dimenticano inoltre di dire che le loro attività si svolgono in un immobile di proprietà del Comune e che ad oggi non risulta versata alcuna somma a far data dalla scadenza del contratto originario – aggiunge il sindaco di Salemi -. Anche sulla scorta di questa pendenza avevamo invitato il consorzio a ragionare sulla possibilità di una compensazione per un corretto prosieguo del rapporto di collaborazione, ma i nostri tentativi di trovare una soluzione si sono scontrati contro un muro. Dal consorzio, inoltre, sono arrivate richieste assurde e assolutamente fuori mercato per il prosieguo del servizio: la cifra di 120mila euro annui citata dai vertici dell’ente appare infatti spropositata in base a una stima dei costi che il Comune ha avuto modo di effettuare. Le casse comunali non sono un limone da spremere”.

          E in merito alla paventata sospensione del servizio, Venuti afferma: “Il Comune di Salemi ha a cuore i servizi per i disabili e non accetta prese di posizione strumentali che potrebbero avere ripercussioni sulla serenità di chi già vive un disagio. Voglio rassicurare le famiglie, non ci sarà alcuna interruzione del servizio bus. Se dall’1 gennaio il Csr-Aias dovesse sospendere, come detto dagli stessi vertici, la sua attività, troveremo una soluzione alternativa. Se il consorzio vorrà sedersi attorno a un tavolo e ragionare serenamente saremo disposti a farlo, viceversa non accetteremo accordi capestro e rispediamo fina da ora al mittente anche i tentativi maldestri di far ricadere sul Comune eventuali conseguenze per i lavoratori che fanno capo al Csr-Aias”.
“Sulla vicenda del trasporto ai ragazzi e alle ragazze disabili del CSR-AIAS di Salemi, probabilmente il sindaco Venuti fa confusione perché fino ad oggi, e almeno per gli ultimi sei anni, siamo stati noi i limoni da spremere, visto che abbiamo garantito il servizio sempre, puntualmente, nonostante il Comune non abbia erogato un euro”.
E’ la replica del presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione Sergio Lo Trovato alle dichiarazioni del sindaco di Salemi Domenico Venuti. “E’ stata questa Amministrazione a sollevare un muro ad ogni nostra proposta: siamo stati noi a sollecitare incontri e prospettare soluzioni in tutti questi anni. Anzi, siamo disponibili a esibire la fitta corrispondenza e le nostre proposte e invitiamo il sindaco a fare altrettanto e ad esibire la richiesta di 120 mila euro: una richiesta mai avanzata dal CSR”.
“Tutte le nostre offerte per trovare una soluzione sono cadute nel vuoto, sia per quanto riguarda i trasporti dei disabili che per l’immobile comunale che utilizziamo per le attività riabilitative, per il quale negli anni abbiamo proposto il rinnovo del comodato, la stipula di un contratto di affitto e persino l’acquisto” sottolinea Lo Trovato, che conclude: “Nessuna proposta è stata accolta positivamente dal Comune. Ora il sindaco dice che i disabili salemitani dovrebbero fidarsi di lui, ma se avesse avuto veramente a cuore il loro interesse avremmo serenamente trovato una soluzione in questi cinque anni”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto