Da Venerdì a Domenica a Marsala Fishtuna International Art Tourism Food Festival – Xmas Edition

E’ tutto pronto a Marsala per il Fishtuna International Art Tourism Food Festival – Xmas Edition, il festival sulle tradizioni legate alla pesca sostenibile del tonno rosso e alla  valorizzazione del suo territorio e della sua cultura, che si svolge dal 2 al 4 dicembre a Palazzo Fici, sede dell’Associazione Strada del Vino di Marsala – Terre d’Occidente e nei Musei di Baglio Anselmi-Parco di Lilibeo. Tanti i protagonisti dell’evento, realizzato grazie al supporto economico dell’Assessorato  dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della Pesca mediterranea – Dipartimento della Pesca mediterranea della Regione   Siciliana, del Comune di Marsala e delle Isole Egadi,

che si snoda tra  workshops, masterclass, cooking  show e una visita guidata per scoprire e valorizzare i sapori legati alla tradizione enogastronomica nel cuore del centro storico della città lilibetana. Tra i presenti all’iniziativa, anche Maria Guccione, memoria storica di Favignana e le Isole Egadi, che nell’ambito del workshop sul tonno proporrà un excursus sintetico che con un  occhio guarda al futuro e con il cuore al passato, in cui la triade uomo, mare, tonno, ha lasciato segni indimenticabili con canti, leggende, preghiere e la parte importante della gastronomia. Presente anche  Maurizio Scaglione, presidente dell’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, che preannuncia per il 2023 tutta una serie di attività tra cui il lancio della Biblioteca del tonno e delle tonnare in Sicilia e la seconda edizione dei “Giorni del tonno” che si svolgerà sempre a Marsala: tutte attività sotto l’egida della Dipartimento Pesca dell’Assessorato regionale.

Il 4 dicembre è in programma una visita gratuita, alle 11,30 al Parco Archeologico, nel corso della quale sarà fruibile in modo gratuito il relitto della Nave Punica che vanta un allestimento che consente un visione ravvicinata dello scafo e della ricostruzione della cambusa. I visitatori avranno l’occasione di scoprire l’intero Parco costituito dall’area archeologica di Capo Boeo e che conserva una considerevole parte dell’abitato, rimasto quasi del tutto intatto. L’ingresso è possibile dalle 9 alle 18,30. “La sostenibilità è un tema caro a Fishtuna – dice l’organizzatore Marcello Cavalli, di Tempo Reale – grazie al contributo dei relatori dell’evento, dei nostri chef e dei momenti dedicati alle degustazioni, metteremo in risalto ancora di più le proprietà e il valore di una sana alimentazione – anche legata alla pesca mediterranea – che può e deve diventare uno stile di vita. Obiettivo della manifestazione è anche valorizzare i prodotti del territorio puntando alla qualità che si traduce in beneficio per tutti noi”.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto