L’ANGOLO DEL CONSUMATORE

ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI 2023

Facciamo il punto. (1 ) Rottamazione quater delle cartelle esattoriali. Cos’è? Che lo si chiami tecnicamente o meno in questo modo, è arrivato un nuovo condono sulle cartelle esattoriali, ossia la c.d. “Rottamazione quater” per chiudere le pendenze fiscali e contributive in essere versando solo la quota capitale del debito. Questa nuova forma di definizione agevolata delle cartelle ha trovato spazio all’interno della Legge di Bilancio 2023 (art. 1 commi 231 e ss. della Legge n. 197/2022) e che permette agli italiani di avvicinarsi alla pace fiscale. Rientrano nella definizione agevolata i debiti contenuti nei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche nel caso in cui siano stati già oggetto di altri meccanismi agevolativi. L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha fornito alcuni chiarimenti in merito, tra cui la data per presentare la domanda di adesione, le modalità di pagamento delle rate e gli importi esclusi.

ANNULLAMENTO MINI CARTELLE

Cominciamo dalle mini-cartelle esattoriali, intendendo per tali quelle il cui controvalore non supera i 1.000 euro. È previsto lo stralcio dei carichi fino a 1.000 euro affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. L’annullamento automatico determina, quindi, che il debitore non sia tenuto a fare alcunché al fine di vedersi annullato il debito. Lo stralcio in questione, tuttavia si caratterizza per un “doppio regime”: • annullamento totale (capitale, interessi e sanzioni) per le cartelle di amministrazioni statali, agenzie fiscali ed enti pubblici previdenziali; • stralcio parziale (solo interessi e sanzioni) per gli altri enti tra cui i Comuni mentre per le violazioni relative al codice della strada, lo stralcio opera solo in relazione agli interessi. La legge dà facoltà agli enti locali di disporre la non applicazione delle disposizioni in esame sui carichi iscritti a ruolo di propria competenza, attraverso l’adozione di un provvedimento che avranno adottato entro il 31 gennaio 2023, Diversamente da quanto accade per lo stralcio delle cartelle fino a 1.000 euro per beneficiare della rottamazione quater occorre presentare una richiesta dal contribuente che intende regolarizzare la propria posizione.

ROTTAMAZIONE QUATER

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto la definizione agevolata delle cartelle di pagamento. Si tratta della possibilità di definire in maniera agevolata le cartelle di pagamento relative ai carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ad il 30 giugno 2022. È prevista la possibilità di pagare in un’unica soluzione o in 18 rate trimestrali in 5 anni le somme dovute a titolo di capitale, le spese per le procedure esecutive e i diritti di notifica, senza corrispondere le somme affidate all’Agente della riscossione a titolo di interessi e sanzioni, interessi di mora e l’aggio. Rimangono esclusi da questa procedura di definizione agevolata i carichi affidati agli agenti della riscossione che riguardano: • Le risorse proprie tradizionali dell’Unione europea e l’Iva riscossa all’importazione; • Le somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato; • I crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei Conti; • Le multe, le ammende e le sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna; • i carichi affidati dalle casse/enti previdenziali di diritto privato che non hanno provveduto, entro il 31gennaio 2023, all’adozione di uno specifico provvedimento volto a ricomprendere gli stessi carichi nell’ambito applicativo della misura agevolativa. • le somme affidate dagli enti della fiscalità locale e/o territoriale per la riscossione a mezzo avvisi di pagamento (cosiddetti GIA); Nell’area riservata del portale istituzionale Agenzia delle Entrate Riscossione, è possibile visualizzare i debiti ammessi per beneficiare della tregua fiscale. Per questo motivo è importante essere a disposizione dei propri accessi personali al cassetto dei carichi iscritti a ruolo.

Vuoi saperne di più? Vuoi approfittare della rottamazione delle cartelle esattoriali? Rivolgiti all’Avv. Maria Giustiniano e all’Avv. Giancarlo Pocorobba di Konsumer Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto