In Prefettura si è tenuto un corso di formazione dal titolo “Il PNRR: aspetti teorico – pratici”

In data 26 luglio presso questa Prefettura si è tenuto un corso di formazione dal titolo “Il PNRR: aspetti teorico – pratici”, organizzato dal Presidio Territoriale Unitario di Trapani  allo scopo di supportare i Comuni della Provincia per gli adempimenti di monitoraggio, controllo e rendicontazione degli interventi finanziati dal PNRR, nonché per la corretta implementazione del sistema informativo ReGiS.

Il corso in argomento, indirizzato ai Sindaci, ai segretari comunali e ai responsabili dei progetti del PNRR presso tutti i Comuni della Provincia, si è svolto nel corso della mattina secondo un programma che ha previsto, come relatori, il Prof. Andrea Pace, Prorettore dell’Università di Palermo alla Ricerca, al trasferimento tecnologico e ai rapporti con l’Amministrazione, il dott. Vito Bonanno, segretario comunale del Comune di Alcamo e il Dott. Calogero Calamia, Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Trapani.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati aspetti di carattere normativo riguardanti i decreti attuativi del PNRR, il nuovo codice degli appalti pubblici, gli importanti temi della trasparenza e anticorruzione sui contratti pubblici e misure di valorizzazione dei beni confiscati alla mafia. E’ stata affrontata anche la tematica del monitoraggio sul sistema informativo ReGis che presenta ancora difficoltà applicative per alcuni Comuni e sono stati forniti gli strumenti per il superamento delle più ricorrenti criticità riscontrate nel caricamento dei dati e documenti. Particolare rilievo ha, altresì, assunto l’interazione che si è venuta a creare tra i partecipanti e i docenti che ha sicuramente arricchito, attraverso l’esempio di casi pratici, l’attività formativa nel suo complesso.

Nell’occasione è stata evidenziata ai Comuni l’importanza che riveste il supporto della Guardia di Finanza con la quale lo scorso 10 maggio è stato siglato un accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 della legge 241/90 con tutti i comuni facenti parte del Libero Consorzio comunale di Trapani allo scopo di garantire uno scambio di informazioni da parte delle Amministrazioni locali “per la prevenzione, l’individuazione e la correzione delle frodi, della corruzione e dei conflitti di interesse” ai sensi del punto 47 della Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto