Pantelleria, operazione rifiuti zero, al via le operazioni di pulizia nella zona nord-est dell’isola

Hanno preso il via ieri, nell’area di Punta Spadillo e di Cala 5 denti, i lavori di pulizia e ripristino della rete sentieristica (sentiero CAI 972) e delle aree limitrofe, realizzati dall’Ente Parco Nazionale in collaborazione con il Comune di Pantelleria.

Si tratta di un primo step di un piano di pulizia più ampio, che interesserà in una prima fase la zona nord-est dell’isola, tra Punta Karace e Cala Tramontana sino al tornante prossimo a Gadir, colpita lo scorso luglio 2023 da un vasto incendio, che ha fatto emergere una grande quantità di rifiuti gettati nel corso degli anni e nascosti dalla vegetazione.

Si tratta di un investimento importante per il Parco Nazionale per la bonifica di zone impervie da raggiungere, realizzato attraverso l’utilizzo di uomini e mezzi, fra cui anche camion e gru, che già dalla mattinata di ieri, hanno portato in discarica diverse tipologie di rifiuti e materiali di scarto di varia natura (pneumatici, mobili, ferro vecchio, ecc) che sono stati rimossi da una ditta specializzata.

Un lavoro che riprende – oggi con il Commissario Straordinario del Parco –   quello operato in zona, su iniziativa dell’ex Presidente Salvatore Gabriele e con il prezioso supporto della comunità pantesca, CC forestali, associazioni e volontari, ecc. già nel 2022 quando un altro importante incendio colpì l’area.

Il Parco Nazionale, grazie alla segnalazione di Guide escursionistiche, forestali, enti e cittadini, sta inoltre lavorando per calendarizzare operazioni di pulizia che interesseranno anche la costa orientale, lungo l’incisione valliva di Nikà, per permettere di liberare dai rifiuti – gettati impropriamente da irresponsabili – un’altra vasta zona naturale e protetta.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto