Al San Rocco il primo appuntamento con Made in Sicily. La straordinaria vita di Renè Favaloro

Venerdì 9 febbraio 2024, al Museo San Rocco, ore 19.00, si canta e si parla di Sicilia e dei siciliani. Luca Serafini, noto scrittore e giornalista con una lunga carriera televisiva alle spalle, viene a raccontare l’affascinante e drammatica storia di Renè Geronimo Favaloro, figlio di emigranti siciliani di Salina trapiantati in Argentina. Medico straordinario e dal carattere complesso, Renè Favaloro è stato un cardiochirurgo di fama internazionale, il primo ad eseguire un intervento di bypass aortocoronarico a Cleveland negli Stati Uniti e uno dei pochi capaci di competere con Christian Barnard nel successo dei trapianti di cuore. Eppure, l’uomo che con la sua scoperta ha contribuito a salvare almeno 40 milioni di cuore, alla fine ha sacrificato il suo. Nel suo libro “Il cuore di un uomo” Luca Serafini prova a sciogliere l’enigma della fine di Favaloro collegandola a tutto il resto della sua vita, fatta di stenti e di successi, tra la Pampa argentina desolata e la rinomata clinica di Cleveland nell’Ohio; e con un solo grande amore: quello per la moglie Antonia.

La vita di Renè Favaloro sarà contrappuntata da alcune canzoni eseguite in acustico dai Calandra&Calandra, un gruppo musicale alcamese che, ormai da tanti anni, ripropone in chiave moderna la canzone siciliana con i suoi classici e arricchendola di nuove proprie composizioni, e che, per l’occasione, presenterà anche l’ultima creazione intitolata “Lu velu”. Con questo evento il Museo San Rocco apre un nuovo format; si chiama “Made in Sicily”. Don Liborio Palmeri spiega il senso di questa iniziativa: « La Sicilia è un’isola misteriosa e piena di contraddizioni. Terrificante nei suoi miti e purtroppo anche nella sua cronaca. Ha una propria storia letteraria, è la terra più fotografata al cinema, e presenta nel corso dei secoli innumerevoli stratificazioni non solo archeologiche, ma anche culturali. Tutti hanno un rapporto bello e intenso con la Sicilia, tutti, tranne i siciliani. “I siciliani odiano i siciliani” sentenziava risolutamente Salvatore Quasimodo, un siciliano diventato famoso fuori dalla Sicilia. È come se la Sicilia funzionasse solo come nostalgia di chi se ne è allontanato o attrazione per chi non la conosce. Con Made in Sicily si vuole provare a far amare i siciliani ai siciliani, anche attraverso chi, da non siciliano, sa raccontare la bellezza della terra di Sicilia e le capacità dei suoi abitanti. Il racconto di un siculo argentino come Renè Favaloro insieme alla musica di un gruppo locale ci sembra un modo simpatico per aprire questa nuova strada».

Info: museosanrocco@gmail.com; 3491518995 (l’ingresso sarà consentito fino all’esaurimento dei posti)

Luca Serafini

Giornalista e scrittore, ha una lunga carriera televisiva alle spalle ed è tuttora opinionista sportivo tra i più apprezzati. Ha pubblicato saggi e romanzi. Con “Il cuore di un uomo” ha vinto il premio letterario “Zanibelli Senofi, la parola che cura”.

Calandra&Calandra

Sono un gruppo musicale siciliano che canta in siciliano. Hanno all’attivo più di 10 inediti che con le loro clip hanno raggiunto sul web milioni di visualizzazioni, di un pubblico affezionato, anche non siciliano, che li segue da anni. Anche le immagini dei loro video, realizzati con tantissime comparse ed attori famosi come Rori Quattrocchi e tanti altri, sono uno spaccato a volte ironico, a volte amaro, della Sicilia e della sicilianità.

MADE IN SICILY

 La straordinaria vita di Renè Geronimo Favaloro

raccontata da Luca Serafini

Venerdì 9 febbraio 2024

Museo diocesano “San Rocco”

Terzo piano dell’Abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto