FESTA DELLA POLIZIA DI STATO, CONSEGNATE LE MEDAGLIE D’ORO AL VALORE CIVILE AGLI UOMINI DELLA SCORTA DI ANTOCI

Antoci: “Oggi l’Italia commemora i vivi, a loro la mia immensa gratitudine per avermi salvato la vita. Se le mie figlie hanno un padre lo devono al coraggio degli agenti della scorta”

Le medaglie d’oro al valore civile, che dal 1851 vengono assegnate prevalentemente alla memoria, sono state consegnate ai poliziotti che salvarono la vita a Giuseppe Antoci nel 2016 sventando un gravissimo attentato mafioso

L’Italia celebra il 172esimo l’anniversario di fondazione della Polizia di Stato nel consueto appuntamento del 10 Aprile. La data scelta richiama alla memoria il giorno in cui entrò in vigore la legge 121/1981, che trasformò il militare Corpo delle Guardie di pubblica sicurezza nella moderna Polizia di Stato, amministrazione civile ad ordinamento speciale.

Durante la cerimonia, si è reso omaggio alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, che quotidianamente mettono a repentaglio la propria incolumità a tutela della cittadinanza tutta, a presidio dell’ordine pubblico e della sicurezza.

Nel corso della cerimonia, sono state conferite le “Medaglie d’Oro al Valore Civile”, tributo tradizionalmente assegnato postumo a partire dal 1851.

Insigniti della prestigiosa onorificenza, gli uomini della scorta di Giuseppe Antoci, già Presidente del Parco dei Nebrodi, che nel maggio 2016 gli salvarono la vita sventando un gravissimo attentato mafioso. Un’assegnazione a degli uomini di stato, ma anche padri di famiglia, il cui provvido intervento con coraggio e determinazione scongiurò una strage.

Questa la motivazione, contenuta nel decreto di assegnazione della Medaglia d’Oro ai poliziotti Daniele Manganaro, Sebastiano Proto, Salvatore Santostefano e Tiziano Granata, già pubblicata sul sito internet del Quirinale:

“Interveniva con straordinaria determinazione a tutela del Presidente del “Parco dei Nebrodi”, cui fungeva da scorta unitamente ad altri colleghi, reagendo con grande tempestività ad un agguato teso da malavitosi legati a contesti criminale mafiosi. Nonostante venisse fatto bersaglio di colpi di arma da sparo, rispondeva prontamente aprendo il fuoco, riuscendo a porre in salvo il Presidente del Parco e far desistere i malviventi dal loro intento criminale, costringendoli alla fuga. Mirabile esempio di coraggio, altruismo e virtù civiche. 18 maggio 2016 – San Fratello (ME)”.

Ho assistito con grande commozione alla consegna delle Medaglie d’Oro al Valore Civile ai poliziotti che mi salvarono la vita – dichiara Giuseppe Antoci – Ringrazio di cuore il Presidente Mattarella per aver premiato degli uomini che sono un esempio vivente di senso dello Stato e della Legalità. Se oggi le mie figlie hanno un padre, lo devono al loro coraggio”.

Il mio pensiero, infine, va a Tiziano Granata – conclude Antoci – al quale la medaglia è stata assegnata alla memoria e che purtroppo è scomparso prematuramente, ma che sono certo assisterà dall’alto con orgoglio a questa cerimonia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto