La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione

La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.

Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.00, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, con la deposizione, presso il Sacrario dei Caduti, di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Vittorio Pisani.

Successivamente, alle ore 11.00, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, avrà luogo la solenne cerimonia in Piazza del Popolo, durante la quale, sarà conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Uno stralcio dell’intervento del Questore di Trapani dott. Salvatore La Rosa per il 172° anniversario della Polizia di Stato tenutasi al Teatro Ariston di Trapani: “Tanti sono i campi in cui ci siamo misurati: dal contrasto all’Immigrazione clandestina alla gestione di quella regolare, dall’attività di Polizia Giudiziaria alla predisposizione di moduli sempre più efficaci per il Controllo del Territorio, dalla attività provvedimentale di Polizia Amministrativa a quella di Polizia di Prevenzione fino alla pianificazione e gestione delle manifestazioni di carattere spettacolare, religioso e sportivo, o di protesta ed ancora l’organizzazione e l’esecuzione di altri delicati servizi.

In questa sede mi limito a ricordare che secondo l’ultimo rapporto sulla qualità della vita pubblicato dal “Sole 24 ore”, con riferimento alla voce “Giustizia e Sicurezza”, Trapani è sostanzialmente stabile essendosi posizionata al 65° posto tra le provincie italiane, in luogo del 64° dello scorso anno, quando aveva ottenuto un miglioramento di ben 30 posizioni rispetto all’anno ancora precedente.

Partendo dalla materia dell’Immigrazione che, contrariamente a quanto si crede, non è solo e soltanto “territorio” dell’Ufficio Immigrazione, che pure ne sopporta il peso maggiore, ma che, di contra, coinvolge in via diretta la quasi totalità degli Uffici della Questura, mi limito a fornirvi, per l’anno andante dal 10 aprile 2023 ad oggi, i seguenti dati:

  • sono sbarcati nella nostra provincia o sono stati qui trasferiti per l’identificazione nr. 9548 migranti;
  • di questi nr. 2294 sono stati destinatari di provvedimento di respingimento alla frontiera mentre i restanti hanno richiesto la protezione internazionale;
  • la Questura di Trapani ha proceduto, poi, al materiale accompagnamento alla frontiera di nr. 357 persone e proceduto con “ordine del questore” di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di nr. 1413 stranieri mentre nr. 891 sono stati destinatari di provvedimento del Questore di trattenimento presso un CPR.

Donne e Uomini della Polizia di Stato di Trapani, voi siete stati in questi anni la mia famiglia, siate la comunità di cui mi sento orgogliosamente parte.

E’ a voi che, come vuole la nostra Costituzione, fate il vostro lavoro con onore e disciplina, che formulo, prima che a me stesso, i miei più vivi, sentiti e vibranti auguri per questa nostra giornata di festa.  Viva la Polizia di Stato!    Viva l’Italia!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto