Un monumento per i caduti trapanesi dell´ultima guerra. Accordo di collaborazione tra Prefettura e Comune di Trapani

Un accordo per la realizzazione di un monumento per ricordare le vittime civili cadute a Trapani sotto i bombardamenti del 6 aprile 1943, sarà siglato giovedi 6 agosto, alle ore 11, presso l´ex aula consiliare di Palazzo D´Alì, tra il Prefetto Leopoldo Falco in qualità di Presidente del Comitato Commemorativo e il Sindaco di Trapani Vito Damiano.
Sono ancora vive, in molti trapanesi, le conseguenze del secondo conflitto mondiale. Trapani, per la sua posizione strategica e geografica, fu destinata a subire catastrofici danni diventando, l´11 giugno 1940, la prima città italiana colpita dai bombardamenti, con successive 28 incursioni aeree notturne e diurne.
Tra queste incursioni aeree la più terribile fu quella del 6 aprile 1943, la cui onda distruttiva fu accresciuta, anche, dai rifugi antiaerei inidonei, dai servizi di soccorso inefficienti ed, in generale, dall´impreparazione della popolazione verso gli effetti di un conflitto di tale portata.
A seguito del protocollo d´intesa il Comune si impegnerà all´individuazione dell´area su cui sorgerà il monumento ed al rilascio della relativa documentazione abilitativa necessaria alla realizzazione dell´opera. Consentirà, inoltre, l´utilizzo di due colonne e due capitelli del Teatro Garibaldi, in atto custoditi al Museo Pepoli, che in ogni caso resteranno di proprietà del Comune di Trapani.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto