“Caso” Pupa e Bianca: l’Ordine dei Veterinari sta con il dottor Rotolo

Dopo le polemiche nate nei giorni scorsi, a seguito dell’accalappiamento dei cani Pupa e Bianca (nella foto, ph Bova), l’Ordine dei Medici Veterinari di Trapani si schiera dalla parte del dottor Fabio Rotolo, medico veterinario specialista ambulatoriale della locale Asp.
12654495_800346480095449_8927767159887285043_nIl presidente dell’ordine, Roberto Messineo, ha voluto ricordare che “così come già precedentemente chiarito anche dal Ministero della Salute e dalla FNOVI, che le valutazioni comportamentali dei cani sono competenza prettamente Medico Veterinaria, pertanto si richiamano le istituzioni e la cittadinanza al rispetto dei ruoli e delle competenze”. Una nota dovuta, dunque, con l’obiettivo di “tutelare l’immagine e la professionalità dei propri iscritti”.
A dire la sua era stato lo stesso protagonista della vicenda, il dottor Rotolo, il quale ha chiarito la definizione di pericolosità e le sue competenze: “I cani sono definiti potenzialmente pericolosi, quindi non necessariamente con aggressività manifesta.
La definizione di cani potenzialmente pericolosi comprende anche e purtroppo quei soggetti che manifestano eccessiva reattività, atteggiamento predatorio (cane che rincorre le biciclette o motocicli o ancora runner), o atteggiamento predatorio di tipo gerarchicamente dominante e conseguentemente ostile ad accettare le manualità del prelievo”.
“L’acquisizione del quadro anamnestico – ha concluso Rotolo –, attraverso una compiuta disamina del quadro etologico, ha consentito di definire attraverso il criterio di cautela e precauzione che i soggetti non presentavano requisiti idonei a garantire l’incolumità pubblica ed evidenziavano la loro potenziale pericolosità in ambiente non controllato.
Il mio incarico all’Asp di Trapani non ha nulla a che vedere con la mia professione ambulatoriale, quindi non trovo giusto che a subirne le conseguenze possano essere i miei clienti. Assicuro ai cittadini che non è stata una decisione presa a cuor leggero e mi dispiace immensamente per chi teneva a questi cani, ma i miei obblighi nei confronti dell’incolumità pubblica non potevano esimermi dal prendere una tale decisione”.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto