Un argentiere tedesco innovativo ma sconosciuto e il rococò in Sicilia: una mostra e un percorso svelano una pagina di storia dell’arte
Un uomo venuto da lontano che ha rinnovato il modo di decorare gli argenti nel XVIII secolo in Sicilia.
Wolfang Huber un argentiere tedesco a Trapani (1764-1780) e il rococò in Sicilia.
Un lungo lavoro di ricerca che ha idealmente e fattivamente unito storici dell’arte siciliani, un fine argentiere del XVIII secolo rimasto nell’oblìo finalmente raccontato attraverso opere e ricerche.
Ad Erice una mostra-evento su Wolfang Hueber. 21 luglio 15 settembre Inaugurazione oggi alle 19.
Non solo una mostra ma la conclusione di un lungo lavoro di ricerca messo a disposizione della storia dell’arte e del territorio e insieme un percorso culturale offerto al territorio. Con la prolusione di Maurizio Vitella, docente all’Università di Palermo e direttore del Museo “Erice la Montagna del Signore” si apre questa sera ad Erice nella sala della Congrega dei 33, presso la Chiesa di San Giuliano, la mostra Wolfang Hueber un argentiere tedesco a Trapani: 44 manufatti di argenteria e altre opere a completamento che rappresentano l’esposizione visiva di un lungo lavoro di ricerca che per la prima volta in assoluto permette di dare rilievo a questo importante argentiere del settecento dello scorso secolo di cui si erano perse le tracce.
“Di lui la grande storica dell’arte Maria Accascina, nel 1976 aveva ritrovato la sigla H.W ma non aveva individuato il nome che, invece, la compianta direttrice del Museo diocesano Annamaria Precopi aveva ritrovato durante le sue ricerche d’archivio in occasione della mostra ‘Ori e argenti di Sicilia’ tenutasi presso il Museo Pepoli di Trapani nel 1989 – scrivono i curatori della mostra Pietro Messana e Lina Novara – Il successivo lavoro di catalogazione dei beni culturali della Diocesi avviato negli anni 2000 grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica italiana ha permesso di avere una quadro più ampio. Infine gli ultimi anni di ricerca e studio che hanno portato alla mostra con gli incontri che approfondiranno aspetti e particolari frutto della collaborazione appassionata di studiosi del territorio che fanno parte del Comitato Scientifico della mostra. Con il suo arrivo a Trapani, nella seconda metà del secolo XVIII, Wolfang Hueber, esperto maestro argentiere, aggiornato sullo stile del tempo, aggiunse un sapore germanico a quel gusto rocaille già affermatosi in tutto il Continente come anche in Sicilia. Attraverso i suoi manufatti, tutti di ottima fattura, ne interpretò i tipici motivi decorativi, le cartouche, le volute, le forme sinuose. La raccolta di opere, in gran parte inedite – continuando i curatori – intende far emergere dall’oblio la personalità artistica di questo poco noto maestro del Rococò e farne apprezzare le capacità tecniche ed espressive”.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 all’interno del percorso “A friendly walk around Erice” promosso da Erice La Montagna del Signore. Ad Agosto dalle ore 9 alle ore 20.
Wolfang Hueber
Il giovane Hueber, lasciata la Baviera a 21 anni, dopo un lungo girovagare durato 13 anni in diversi paesi d’Europa, arriva a Trapani nel 1764 dove “si accasa” due volte. Nel 1768 la prima volta e, rimasto vedovo, in seconde nozze, nel 1776 con Francesca Scaduto, anch’essa vedova dell’argentiere Vincenzo Bonaiuto del quale acquisì la bottega.Nella mostra il rapporto del tedesco con Trapani e il suo territorio viene raccontato dai marchi della città, DUI (Drepanum Urbs Invictissima), e dalle sigle dei consoli, impresse sulle opere del maestro, alle quali si affiancano i manufatti di altri argentieri contemporanei, alcuni suoi allievi, altri suoi epigoni.
La mostra e gli incontri:
dentro la mostra, spigolature rococo’
21 luglio – venerdì: Chiesa di san Giuliano
SERATA INAUGURALE
Ore 19,00 – Lo stile “francese” e la Sicilia della metà del XVIII secolo
Maurizio Vitella
– La committenza ericina di Hueber: le famiglie Badalucco e Grimaldi
Pietro Messana
Inaugurazione della Mostra alla presenza del vescovo Pietro Maria Fragnelli, del Comitato scientifico della mostra, delle autorità locali
28 luglio – venerdì: Chiesa di san Giuliano
Ore 19,00 – Wolfang Hueber: Un argentiere tedesco a Trapani
Lina Novara
Tutti i Venerdì di agosto ( 2-11-18- 25): Ore 19,00 – Visita Guidata mostra: Wolfang Hueber: Un argentiere tedesco a Trapani
1 agosto: – martedì: Casa Santa S. Francesco di Sales
Ore 21,00 – Decorazione Pittorica Rococò nella Sicilia Occidentale
Maurizio Vitella
22 agosto: martedì: Chiesa di San Cataldo
Ore 21:00 – Cultura rococò ad Erice: il corredo tessile della Chiesa di san Cataldo
Alberta Gucciardi
1 settembre – venerdì: Chiesa di san Giuliano
Ore 19,00 –L’interesse per la Sicilia degli intellettuali europei nel secondo Settecento
Gaetano Stellino
8 settembre – martedì: Chiesa di San Martino
Ore 21:00 – Bizzarrie Rocailles negli intagli lignei di alcuni centri della
Sicilia Occidentale
Daniela Scandariato
15 settembre – venerdì: Chiesa di san Giuliano
Ore 19:00 – Wolfang Hueber: un argentiere tedesco a Trapani
Sguardo sintetico conclusivo