Trapani, tornano gli incontri letterari di “InChiostro d’Autore”

inchiostrodautore_2015_degregorioTorna la nuova edizione di “InChiostro d’Autore”, la rassegna letteraria promossa dall’Ente Luglio Musicale Trapanese che coinvolge noti autori e affronta tematiche importanti.
Questa quarta edizione, ancora una volta a cura del giornalista e scrittore trapanese Marco Rizzo, inizierà il prossimo 21 luglio, come sempre tra gli archi del Chiostro di San Domenico, con l’agronomo Giuseppe Barbera, il quale parlerà del libro “Abbracciare gli alberi” (il Saggiatore). Un’occasione per discutere sul rapporto tra l’uomo e la natura, i cambiamenti climatici e la cura del verde pubblico.

Il 28 luglio, invece, Trapani ospiterà il noto giornalista Enrico Deaglio e il suo “Storia vera e terribile tra Sicilia e America” (Sellerio Editore), un’inchiesta sul razzismo e pregiudizio negli Stati Uniti dei primi anni del XX secolo, per ricordare quando i migranti eravamo noi.

Il 4 agosto, per la prima volta in Sicilia, ci sarà l’attivista e giornalista italo-tunisina Takoua Ben Mohamed con il libro “Sotto il velo” (Beccogiallo Editore), raccolta di vignette satiriche che fanno sorridere ma anche riflettere su pregiudizi e integrazione.

Un altro ospite internazionale e indiscusso maestro del fumetto e dell’illustrazione è l’argentino José Muñoz, presente alla rassegna il 9 agosto. L’autore, oltre a raccontarci la sua straordinaria carriera, il disegnatore del fumetto cult Alack Sinner ci parlerà dell’edizione da lui illustrata, “L’inseguitore” (Edizioni Sur), capolavoro di Julio Cortázar, uno dei padri della letteratura sudamericana.

La rassegna terminerà il 23 agosto con la scrittrice Carola Susani e l’illustratrice Rita Petruccioli, autrici di una versione de L’Eneide (La Nuova Frontiera Junior) rivolta ai più piccoli ma non solo. Il primo appuntamento targato “InChiostro d’Autore Kids” sarà un’occasione per ripercorrere il viaggio di Enea, proprio passando da Trapani, dove approdò.

Un’altra novità di quest’anno riguarda il rapporto tra internet e la letteratura: ogni incontro sarà raccontato in diretta su Twitter da @CasaLettori, che con i suoi 52.600 Follower è uno degli account Twitter dedicati ai libri più seguiti d’Europa.

Ogni incontro si svolgerà a partire dalle 19 presso il Chiostro Ovest del Complesso Monumentale di San Domenico, nella Piazzetta San Domenico a Trapani. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto