Dalla Regione Sicilia l’annuncio: l’UE ha pubblicato il bando FEAMP

peschereccimazaraE’ stato pubblicato il bando Feamp (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca), volto ad incentivare le attività di pescaturismo e diversificazione.
L’Unione Europea ha infatti stanziato 1 milione e 650 mila euro, da utilizzare attraverso le corrette pratiche della Blue Economy.
A darne l’annuncio è dalla Regione Sicilia l’Assessore all’Agricoltura e Pesca Mediterranea Antonello Cracolici, in occasione della presentazione del bando presso la Tonnara Florio di Palermo dove sono state illustrate anche le strategie di valorizzazione delle borgate marinare della costa palermitana. Queste le dichiarazioni dell’assessore, pubblicate attraverso un comunicato stampa ufficiale: “Verranno  cofinanziati al 50% progetti di impresa utili a diversificare il reddito dei pescatori attraverso  lo sviluppo di attività complementari: investimenti a bordo, pesca sportiva, ristorazione, servizi ambientali legati alla pesca ed attività didattiche. L’importo massimo di contributo pubblico concedibile è di 75 mila euro per beneficiario”.
Tra le spese ammissibili: attrezzature per la vendita diretta del pescato (cassoni coibentati, celle frigorifere)  opere murarie ed impiantistiche, attrezzature tecnologiche e programmi informatici, adeguamento dell’imbarcazione e delle attrezzature a bordo per effettuare il pescaturismo, materiale da cucina, acquisto di terreni edificati e non edificati, nei limiti stabiliti dal bando e tanto altro. Alle risorse da impiegare nel settore della pesca, potranno attingere anche le borgate marinare palermitane, il cui recupero rientra nei programmi del Flag, ovvero i gruppi dedicati allo sviluppo locale.
Il bando è scaricabile all’indirizzo: www.regione.sicilia.it

Tommaso Ardagna

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto